Percorso ciclo-pedonale le Margonare

Ultima modifica 9 agosto 2023

Il percorso “Le Margonare” si snoda in gran parte su strade campestri sterrate e collega gli abitati di San Martino dall'Argine e Belforte alle “Torbiere di Belforte”, ampia area umida corrispondente a un antico meandro del fiume Oglio e profondamente modellata nel tempo dall'attività estrattiva della torba e dalla bonifica.
All'interno delle Torbiere l'area ecologica "Le Margonare", un tempo cava di torba, è oggetto di un intervento di riqualificazione ambientale e ospita strutture per la sosta.
I vicini ambienti naturali residui, di grande valore naturalistico, rappresentativi dei paesaggi e degli ecosistemi delle depressioni torbose nei pressi dei fiumi, conferiscono a tutta la valle un significativo valore ecologico.
Lungo il percorso è possibile osservare un paesaggio agrario che ha visto la sua evoluzione nei secoli, prima modificato dalla fantasia della natura poi dalla mano dell'uomo che ha dato un piacevole ordine alla campagna.

MAPPA DEL PERCORSO

• Lunghezza: 11km
  • Durata: 1 ora, in bici
  • Difficoltà: media, da percorrere in mountain bike

Si parte dalla Chiesa Castello, presso il Comune di San Martino dall'Argine, dove è disponibile un ampio parcheggio per le auto. Dalla Chiesa del Castello, portarsi sulla strada principale che divide il centro abitato in due parti: Via Garibaldi. Proseguire lungo Via Garibaldi e superata la chiesa parrocchiale Dei Frati, svoltare a sinistra, in Via Carrobbio.
Percorrere l'intera via fino al segnale di stop e svoltare a sinistra, seguendo la direzione "Località Valle".
Poi imboccare l'alzaia (strada sterrata, indicata dal cartello "Margonare"), che conduce alle torbiere.
Una volta raggiunta la sbarra d'ingresso entrando è possibile raggiungere il punto di sosta dotato di area pic - nic, acqua corrente e servizi igienici, mentre proseguendo oltre, lungo il sentiero in terra battuta che costeggia "Le torbiere" si raggiunge nuovamente un tratto sterrato, lungo il quale si deve svoltare a sinistra.
Proseguendo si raggiunge una caratteristica corte isolata; di fronte all'abitazione tenere la destra, e salendo la rampa imboccare l'argine maestro del Canale Acque Alte verso sinistra.
Lungo questo tratto, alla vista della prima cascina sulla sinistra, abbandonare il tratto arginale, scendendo dall'apposita rampa che conduce lungo la strada vicinale "Valli" e presso l'omonima località.
Al termine della strada, di fronte all'incrocio con Via Falcone, svoltare a destra. Al termine della strada imboccata, svoltando a sinistra si ritorna verso San Martino dall'Argine, svoltando a destra si entra presso il centro abitato di Belforte.
Dal centro del paese per tornare in direzione San Martino dall'argine, seguire via Mazzini, svoltare in Via Belgioioso e poi viale Libertà.
Sulla sinistra, dopo un breve tratto, si prosegue per la strada comunale Motta, che conduce verso San Martino dall'Argine, lungo un percorso di media difficoltà. All'altezza del segnale, non tenere la strada ghiaiata, ma imboccare il sentiero in terra battuta.
All'incrocio successivo, svoltare a sinistra e proseguire lungo la stretta strada ghiaiata, al termine della quale nuovamente si raggiunge la strada asfaltata.
All'incrocio svoltare a sinistra per ritrovarsi in località Valle. Seguire Via Spinata Valle, che conduce a San Martino su Via Garibaldi, da imboccare verso destra per tornare al punto di partenza.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?